www.Liceotedonestorico.it

Il nome così conciso (che facilitava l’accesso) era dovuto alla particolare circostanza che in tutto il territorio nazionale l’unica scuola che era stata intitolata ad Orazio Tedone (grande matematico ed accademico dei Lincei) era proprio il liceo scientifico di Ruvo che già nel 1937, quando era ancora un ginnasio comunale, fu intitolato al celebre matematico ruvese. Per oltre quindici anni, con l’impegno di docenti interni fra cui la Prof.ssa Giovanna Palmiotto, la prof.ssa Giovanna Sgherza e la Prof.ssa Anna Maria De Ceglia, oltre al sottoscritto, quel sito ha avuto la funzione di creare un collegamento onesto, concreto e misurato con il territorio e le famiglie. In quel mese di Maggio, oltre alla attivazione del sito, ci fu l’inaugurazione della nuova sede e la stampa di 2000 copie dell’Annuario del Liceo Tedone, primo numero in quanto non c’era stata precedentemente nessun’altra pubblicazione sulla vita ed attività del nostro Istituto. Fu un atto di grande coraggio ed impegno per dare visibilità alla nuova scuola ed al suo passato. Sono poi seguite le pubblicazioni di altri tre annuari (2000  2004 e 2010), sempre con l’intento di lasciare traccia del percorso formativo, documentare le esperienze (come prescrivono le indicazioni ministeriali), e consentire agli alunni di ricevere dalla scuola un documento che raccoglie i ricordi del loro percorso liceale.

Il recupero del sito liceotedone.it nella sua interezza è operazione ormai naufragata perché quel dominio è finito nel nulla, a causa del mancato rinnovo del contratto relativo al dominio. Che anzi, c'è stato un periodo in cui, scaduto il contratto per il mancato rinnovo della presidenza in carica, qualche intelligente ma poco onesto incursore, si è appropriato del dominio per inserire un collegamento ad un altro sito che aveva poco di educativo, con grande beffa nei confronti di una istituzione onorata da un passato di formazione seria ed onesta. Anche ciò che si è salvato a partire dagli eventi che si collocano tra gli anni 2010-2013 è frammentario in quanto determinati documenti sono stati eliminati, non si sa bene con quale scopo.

Il contenuto del vecchio sito tuttavia è stato in parte recuperato e riversato nel nuovo dominio, che fa riferimento al liceo nel suo passato (www.liceotedonestorico.it); è possibile quindi ripercorrere una parziale storia del liceo, specie quella recente. Si tratta di documenti che appartengono a gestioni precedenti e che ricadono sotto una responsabilità gestionale che nulla ha da spartire con il presente. Né si parlerà o si tratterà del presente o del futuro, lasciando ad altre dirigenze l’evoluzione del Tedone. In tal senso il vecchio sito parlerà del passato ed al passato ed in questo è legittimato come sono legittimati i documenti prodotti e le iniziative realizzate. Il recupero non potrà essere totale, né si potrà avere subito disponibile tutto il materiale che crescerà nel tempo attraverso un recupero che richiede paziente cura. Per ora sono raccolti solo alcuni documenti ed alcune sezioni (quelle relative al recente passato), ma gradatamente crescerà l’insieme della documentazione della vita del Tedone. Si rimedierà così alla cancellazione frettolosa della memoria storica. “Liceostorico” è il titolo che vuol sottolineare quindi il riferimento al passato, senza nessuna allusione del termine alla qualità o efficacia della offerta formativa; sono altri a giudicare. Sarebbe interessante anche, nel lavoro di recupero, far tornare alla luce documenti custoditi negli ambienti della presidenza quali le brochure, i manifesti ed i pieghevoli di tutte le manifestazioni realizzate al Tedone, dopo il trasferimento alla attuale sede, a testimonianza della vivacità della scuola e della sua apertura al territorio per la realizzazione di manifestazioni ed eventi sia del Liceo che di altri soggetti ed istituzioni. Come anche sarebbe splendido esibire le copie di giornali e riviste (depositate sotto l’apparecchio radio d’epoca) che hanno scritto del Tedone e delle sue attività scolastiche ed extrascolastiche, oltre ai premi attribuiti, senza parlare della copiosa documentazione e premiazioni alle rassegne teatrali.

Noi ci auguriamo di aver fatto un’operazione utile alla comunità, agli alunni, al territorio, alla scuola, che potrà essere ancora oggi apprezzata per la capacità di formare e di documentare, come ci risulta da notizie di ex alunni che hanno fatto valere titoli e premi attribuiti loro nel periodo degli studi liceali, attraverso la documentazione esibita nel vecchio sito.

Può essere utile per rintracciare notizie di eventi, progetti ed attività formative usare il bottone ricerca come strumento di navigazione per il sito ricostruito.

Chiunque notasse gravi mancanze o inesattezze può contribuire a correggere e completare il recupero segnalando documenti ed eventi meritevoli di citazione. A tal fine è oltremodo opportuno inviare articoli, documenti, foto e quant'altro possa costituire materiale di documentazione. L'indirizzo mail è This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Come segno di attenzione al presente nel sito “storico” viene riportato in bella evidenza il link del nuovo sito (www.liceotedone.gov.it); sarebbe bello e corretto vedere anche nel sito attuale del Liceo il link al sito storico (www.liceotedonestorico.it).

Biagio Pellegrini