LE RICERCHE ED I GRANDI TEMI: LE RELIGIONI MONOTEISTE

Approfondimenti con esperti qualificati su temi letterari e storici

La formazione culturale garantita nelle aule trova il suo complemento più appagante ed avvincente nelle occasioni di incontri e dibattiti con le eminenti personalità del mondo della cultura e della formazione. L’auditorium ha rappresentato lo strumento più efficace per un confronto non sviluppato solo all’interno delle mura scolastiche ma aperto al pubblico esterno per un arricchimento reciproco.

Molto ricco ed articolato è stato il percorso culturale sviluppato nell’auditorium come luogo di confronto di personalità di elevato livello, alunni interessati agli approfondimenti, genitori attenti a cogliere proposte formative e di carattere sociale, come lettura di eventi e culture di diversa provenienza. Un elenco completo non è possibile ricavarlo data la vastità delle iniziative di cui si può trovare traccia in altre sezioni (auditorium, manifestazioni, eventi, buone pratiche, ecc.). E’ opportuno richiamare qui alcuni temi essenziali che hanno rappresentato un momento di intensa partecipazione e profonda riflessione. Dalla complessità implicita degli aspetti considerati sono emersi momenti formativi di grande respiro.

Le religioni monoteiste: un corso di formazione di tre giorni per alunni ed adulti. Si può provare a raccontare Dio partendo dall’analisi del mistero della morte e magari utilizzando le ore di attività curriculari per affrontare, con quattro distinte classi del Liceo, un percorso di ricerca che attraversi le tre grandi religioni monoteiste.

La fede ebraica, quella cristiana e quella islamica considerano la salvezza come un cammino da percorrere, teso verso la sfera del sacro o almeno verso uno stato diverso da quello terreno. L’uomo intraprende questo cammino perché avverte in se stesso il senso della propria incompiutezza e precarietà, da cui vorrebbe fuggire, insoddisfatto del proprio stato presente e dei propri limiti. I mali dai quali intende liberarsi sono molti, ma generalmente consistono in uno stato di precarietà, di paura, di dolore, di colpa o di miseria spirituale e materiale. Il percorso è stato progettato con l’intento di orientare i giovani verso l’attenzione ai valori dello spirito, al gusto del vero e del bene, al superamento d’ogni forma d’intolleranza e di fanatismo.

Può sembrare inusuale un tale percorso ed invece la riflessione dei giovani e meno giovani scivola inevitabilmente sulla dimensione esistenziale, addirittura provocando sensazioni che esaltano il fascino della vita. La cultura contemporanea, che tende a dimenticare la morte e ad esorcizzarla, risulta così superata di fronte alla ricerca del senso della vita e dell’esistenza. Nelle religioni la salvezza ha  molteplici significati, che mettono in rilievo sia la sua varietà, sia la sua sostanziale unità.

religioni2Le religioni sono nate a partire dalla ricerca sul prolungamento della vita dopo la morte; attraverso la fede hanno illuminato il percorso di vita nel presente che ha valore in rapporto ad una pienezza cui fa riferimento l’eterno che qualifica la vita, più che raccontarne la durata e la morte.

Nella ricerca che si è sviluppata nelle classi ed attraverso le tre giornate programmate nell’auditorium del “Tedone”, il Liceo ha voluto e promuovere la riflessione sul senso della vita e sottolineare la consapevolezza che il dialogo interreligioso rappresenta un  prezioso apporto alla crescita della pace fra le nazioni, che trova le sue radici nella comune appartenenza alla famiglia umana e risponde all’aspirazione della gente, di ogni parte della terra, a vivere in sicurezza, giustizia e speranza per il futuro.

Riconoscere e apprezzare i valori fondamentali che appartengono all’islam, all’ebraismo ed al cristianesimo, valori che costituiscono un patrimonio comune dell’umanità; confrontare le “vie” di salvezza dell’uomo contemporaneo e quelle proposte dalle religioni; riconoscere che le religioni monoteiste rappresentano una via strategica per costruire la pace e la civile convivenza, costituiscono in sintesi gli obiettivi che ci si propone di raggiungere attraverso il percorso culturale, religioso e sociale.

Le tre giornate sono state pensate secondo tre fondamentali aspirazioni: riflettere sul senso della morte alla luce delle religioni monoteiste (interventi di esperti del mondo della cultura, delle istituzioni e della comunicazione); raccontare Dio di fronte al mistero della morte (testimonianze di rappresentanti della Chiesa, della Comunità ebraica e della Comunità islamica, delle istituzioni culturali e regionali); illuminare il mistero della morte attraverso la musica (offerta di concerti e presentazione di brani significativi delle tre esperienze religiose).

Promotore dell’iniziativa è stato il Liceo “Tedone” che ha avuto la collaborazione della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Ruvo di Puglia, de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, di HOUSE304, del Movimento “Roberto … per la vita”. Il Progetto ha previsto anche la realizzazione di un CD musicale attinente al tema, ricavato dal concerto finale che si tenne in Auditorium.