LE RICERCHE ED I GRANDI TEMI: PROGETTO GIANO

Approfondimenti con esperti qualificati su temi letterari e storici

La formazione culturale garantita nelle aule trova il suo complemento più appagante ed avvincente nelle occasioni di incontri e dibattiti con le eminenti personalità del mondo della cultura e della formazione. L’auditorium ha rappresentato lo strumento più efficace per un confronto non sviluppato solo all’interno delle mura scolastiche ma aperto al pubblico esterno per un arricchimento reciproco.

Molto ricco ed articolato è stato il percorso culturale sviluppato nell’auditorium come luogo di confronto di personalità di elevato livello, alunni interessati agli approfondimenti, genitori attenti a cogliere proposte formative e di carattere sociale, come lettura di eventi e culture di diversa provenienza. Un elenco completo non è possibile ricavarlo data la vastità delle iniziative di cui si può trovare traccia in altre sezioni (auditorium, manifestazioni, eventi, buone pratiche, ecc.). E’ opportuno richiamare qui alcuni temi essenziali che hanno rappresentato un momento di intensa partecipazione e profonda riflessione. Dalla complessità implicita degli aspetti considerati sono emersi momenti formativi di grande respiro.

Ingressomuseo"Favorire una diffusione della conoscenza delle testimonianze storiche e del patrimonio artistico nazionale, sviluppando nei cittadini soprattutto nei giovani il sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune di corresponsabilita’ nella tutela, accogliendo le indicazioni conclusive della Commissione per la didattica del museo e del territoro”. Di qui il “Progetto Giano” che, prese le mosse già nell’a. sc. 1998/99, finalizzato a coinvolgere la scuola in un processo di conoscenza e di valorizzazione dei Beni culturali in generale e del Museo di Ruvo in particolare; a promuovere negli alunni una conoscenza sempre approfondita della specificita’ della collezione “Iatta” del Museo di Ruvo; a stimolare nei giovani una sempre maggiore abilita’ esplorativa e documentativa, atta a far maturare in quelle capacita’ progettuali di possibili percorsi, perseguibili nello specifico, di Beni Culturali; a sviluppare nei discenti quel processo di apprendimento basato sulla logica dell’apprendere per “saper fare” e del “fare per apprendere”, tipologia questa di grande valenza formativa; a rafforzare la consapevolezza che il valore del “ bene culturale” sta ormai nella sua accezione di “risorsa”, di cui va promossa la fruizione, intesa come “opportunita’ di riflessione e di stimolo culturale globale e come gratificazione nelle acquisizioni conoscitive con riferimento sociale, tecnico e storico prima ancora che di carattere estetico.

lineatempo300Durante quattro anni di lavoro si è realizzato la produzione di prototipi in miniatura di oggetti che costituivano il corredo funerario delle tombe nel nostro territorio, lo studio e l’interpretazione di miti e leggende raffigurate sui vasi, la partecipazione ad  operazioni di scavo in Capitanata, esperienze simulate di presentazione ai visitatori di oggetti fittili presenti nella collezione “Iatta”, produzione di una bevanda appartenuta alla nostra storia  e la realizzazione di 130 schede con relativi contenitori, in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco), che accanto alla schematizzazione  grafica di vasi e reperti piu’ significativi, ha riportato le tecniche di fabbricazione, l’uso funzionale, la possibile area di provenienza, la commercializzazione o l’eventuale reperimento. Inoltre è stata realizzata una interessante ”Linea del tempo” comparata che riporta macro e microstoria all’ attenzione del visitatore e che consente una lettura simultanea degli eventi della storia greca, romana e di Ruvo, secondo la piu’ aggiornata metodologia storiografica. Il Progetto ha visto protagonisti gli alunni del LICEO SCIENTICO “O. TEDONE”, con i docenti Bruni Liliana, Montaruli Silvia, Girasoli Biagio, Leone Rita, Lamura Rosalba, Mercurio Maria Grazia.

Il Progetto GIANO fu utilizzato come proposta di buone pratiche al GOLD NAZIONALE e fu inserito con il titolo"Una didattica museale"

Schema Progetto