PICCOLA STAMPA

Una Rassegna stampa, per una scuola particolarmente incline a realizzare progetti, allargare l'offerta formativa oltre il confine delle aule e per un periodo di attività che dura 16 anni, è praticamente impossibile documentare nei dettagli. Nella precedente rubrica hanno scritto di noi sono stati riportati stralci di notizie relative al Tedone ed alle sue vicende fino all'anno 2004. Con questa piccola appendice si vogliono presentare, in maniera episodica, relazioni e commenti sul Liceo che aprono finestre di osservazione sulla scuola in diversi anni.

"Eppur si muove" è un'esperienza di giornalino scolastico realizzato da 13 alunni con l'assistenza di tre docenti, nel 1998. Si tratta di iniziative che valorizzano capacità, aprono all'impegno di comunicazione, creano prospettive ampie per la percezione di una scuola che ha diverse modalità di promozione dell'apprendimento. E non è escluso che da queste esperienze non si avviino a determinate professionalità.

Anche il giornalino interno "PAPAEGNEUS", curato da alunni particolarmente attenti alle cronache sportive e non, rappresentò un'occasione di incontro, di commenti scherzosi sulla vita del Liceo, uno strumento di crescita e di verifica di possibilità di espressione creativa. Da quell'esperienza sono venute fuori scelte professionali che stanno facendo registrare importanti successi per gli autori.

Il 1998 la pubblicazione sull'ORIENTAMENTO il Distretto Scolastico N. 5/BARI riportava i dati sull'offerta formativa del Tedone sia per i corsi di studio che per le attività e le strutture. Al secondo anno di attività, dopo il cambio di presidenza che faceva seguito ad un periodo di discontinuità, ci fu già un notevole incremento di iscrizioni.

Nel settembre del 2000 il mensile cittadino Città Domani riportò un'intervista nella quale si cercava di approfondire quanto l'offerta formativa programmata dal Tedone rispondesse ai bisogni reali dei giovani ed al collegamento con il territorio. Sulla stessa linea, sia pure a distanza di cinque anni (dicembre 2005) si interessò il mensile della Pro Loco di Ruvo IL RUBASTINO che cercò di verificare in che modo il Liceo di Ruvo si ponesse come centro di promozione culturale allargato a tanti soggetti, compresi gli extracomunitari e le persone inserite in diversi settori lavorativi, per offrire corsi ECDL, corsi di LIngue straniere, attività di ricerca culturale e sociale.

Ed ancora sembra opportuno segnalare il numero di agosto 2009 del mensile La NUova Città che, sulla base di dati relativi agli esiti scolastici di tanti alunni titola l'articolo con queste lettere: "Tedone", il liceo delle eccellenze, cui si aggiunge un'intervista ad un alunno, uno dei tanti.

Non meno significativo l'articolo apparso sul mensile "Il confronto delle idee", n. 7/241 dell'ottobre 2012, dal titolo "Il Preside del Liceo Scientifico di Ruvo alla guida della scuola GESMUNDO". Attraverso un'intervista venivano esaminati i vantaggi ed i contorni della nomina, da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, presso la Scuola Media Statale "Gioacchino Gesmundo" di Terlizzi in qualità di reggente, per l'intero anno scolastico, del  preside del Liceo TEDONE. Circostanza molto particolare in quanto tra le due scuole c'era da tempo un rapporto di grande continuità educativa poichè molti alunni della "Gesmundo" transitavano, a conclusione del ciclo di scuola secondaria di primo grado, al Liceo Tedone, per completare la formazione secondaria, prima dell'accesso all'università.