Il volontariato

Con il Progetto “Un Mondo di Bene” il Liceo ha inteso mettere in contatto diretto gli alunni con i luoghi del bisogno. Finalità che emergeva anche nell’altro progetto della scuola “Integration”, consistente in una serie di interventi per favorire l’inserimento degli stranieri e promuovere la finalità di allargare gli orizzonti formativi degli alunni.

pranzoSul piano organizzativo merita una particolare sottolineatura la quotidiana “Corrispondenza da Lusaka” che il gruppo ha assicurato a tutti gli interessati garantendo un continuo aggiornamento sugli sviluppi del Progetto. Sia i comunicati, che le foto inserite nella documentazione, hanno garantito ogni giorno un “file rouge” tra il gruppo ed i genitori, la scuola, gli amici e le persone interessate al progetto. Il sito web del Liceo è stato letteralmente intasato per i continui accessi che hanno reso possibile l’amplificazione del progetto e ha dato la possibilità di vivere l’esperienza in forma di partecipazione diretta da parte di tantissime persone.

Ancora da sottolineare, per l’aspetto organizzativo, gli incontri serali nel periodo di permanenza in Zambia, durante la cena e dopo cena, per ritagliare momenti di bilancio e di confronto sulle esperienze quotidiane di ogni gruppo. Dalle valutazioni e riflessioni si sono ricavati orientamenti e correzioni rispetto alle esperienze fatte. Anche la stesura del rapporto quotidiano da inserire sul sito del Liceo ha offerto la possibilità di monitorare il Progetto in corso d’opera. Nella fase di preparazione della prima spedizione ci sono stati a scuola sei incontri organizzativi per preparare il progetto con il gruppo ed affrontare tutti i profili dell’iniziativa sia dal punto di vista della sistemazione, che dal punto di vista formativo, che per gli aspetti medici e climatici.

Raccontare l’intera esperienza non è possibile in questo contesto. Si fa riferimento, tuttavia, al sito allestito per l’occasione che presenta, anch’esso in sintesi, i punti essenziali dell’esperienza (http://mondodibene.blogspot.it/search/label/1.%20IL%20PROGETTO).

Non si possono non ricordare in ogni caso alcuni passaggi essenziali dello stesso Progetto.