PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

UN ANNO DI ATTIVITA' FORMATIVE A SOSTEGNO DELLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

ImmagineL'anno scolastico 2007/2008 può essere preso come campione di tanti anni scolastici caratterizzati da attività formative che si aggiungevano all'offerta educativa del curriculum scolastico proposto al mattino. Per una crescita umana e sociale venivano predisposte tante iniziative diverse che gli alunni potevano liberamente scegliere. Condizione indispensabile per l'attivazione di tali progetti veniva richiesta la coerenza con l'azione formativa della scuola, l'adesione di un numero minimo di alunni (non meno di dieci), la disponibilità di un docente referente interno che seguisse le attività per garantirne l'efficacia e la valenza formativa. Nel servizio che segue viene illustrata la scelta de LA SCUOLA APERTA con l'elenco dei progetti realizzati nel corso dell'anno scolastico 2007/2008, anno simbolo per documentare le attività offerte. Per ogni progetto si riporta il titolo, il tema caratterizzante, i contenuti previsti, il docente referente, il numero dei partecipanti. Il documento fu presentato alla conclusione dell'anno scolastico durante una manifestazione di fine attività.

anno scolastico 2007-08