LICEO DELLO SPORT

Nel mese di Maggio del 2010 il Coni Provinciale di Bari organizzò preso la sede dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, nella sala aula magna, una conferenza sullo sport in Puglia cui fu invitata in qualità di relatrice il sottosegretario al Ministero della Istruzione, Università e Ricerca l'on. Novella CALLIGARIS che si soffermò sulla sua proposta che si impegnava a presentare al Consiglio dei Ministri per l'adozione del Regolamento degli indirizzi di studio per le scuole secondarie di secondo grado, con la previsione dell'istituzione del Liceo dello Sport.

In data 4 ottobre 2011 il Dirigente scolastico, che era presente alla conferenza di cui sopra, trasmetteva ai Docenti la circolare di seguito riportata per comunicare la proposta di richiesta di attivazione del Liceo dello Sport, come previsto dai piani di studio della Riforma dei Licei.

A seguito dell’approvazione da parte del Governo dello schema di regolamento che prevede l’organizzazione dei percorsi della sezione di indirizzo sportivo nell’ambito del sistema dei licei, il Ministero ha previsto l’avvio e l’autorizzazione per 40 licei scientifici ad istituire, dall’a. sc. 2012/13, corsi di Liceo scientifico dello sport. La proposta prevede l’individuazione di due scuole per ogni regione che potranno attivare il nuovo piano di studi, ancora in via di definizione.

Sulla base delle esperienze pregresse del nostro liceo e della valorizzazione dell’insegnamento delle scienze motorie e sportive nell’ambito della programmazione didattica ed educativa, è stata valutata la opportunità di proporre la nostra scuola quale candidata all’assegnazione del nuovo corso di studi, in aggiunta a quelli esistenti. La riflessione è stata sviluppata a tre diversi livelli: staff della presidenza, docenti di scienze motorie e sportive, coordinatori di Dipartimenti soffermandosi a considerare i vantaggi e gli oneri. Le valutazioni, ai tre distinti livelli, sono state positive e sono servite anche a fugare dubbi ed incertezze circa l’utilità della iniziativa. I prossimi passaggi, prima di avanzare la proposta ufficiale, sono costituiti dal Consiglio di Istituto che ha già espresso parere favorevole (e che dovrà solo approvare la relativa delibera) ed il Collegio dei Docenti che si dovrà esprimere nella seduta del 26 ottobre.

Al fine di favorire una spedita valutazione della proposta e la relativa delibera del Collegio dei docenti prossimo, invito coloro che hanno interesse ad avere informazioni dirette  e certe a rivolgersi allo staff di presidenza ed ai coordinatori di Dipartimento.

Il 26 ottobre 2011 il Collegio dei Docenti ha approvato a larga maggioranza la proposta di attivazione dell’indirizzo.

Dopo l’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Istituto fu inoltrata all’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, alla Provincia di Bari ed al Presidente della Regione Puglia l’allegata richiesta di attivazione per l’a. sc. 2012/13 dell’indirizzo Liceo dello Sport.

L’ampia documentazione acclusa precisa le motivazioni che erano alla base della richiesta.

PROGETTO