LICEO MUSICALE

L'attenzione del TEDONE per le attività musicali risalgono già all'ottobre del 1999 quando il Prof. Vincenzo Stragapede propose l'attivazione del "Progetto Musica insieme". Il 21 agosto 2003 il Tedone invitava le scuole di Ruvo alla formalizzazione di una Rete tra le cinque scuole per la richiesta di attivazione di un “Progetto Laboratorio Musicale”, attraverso i finanziamenti da richiedere all’USP ai sensi della C. M. 198 del 6.8.1999. La proposta nasceva dalla esperienza positiva del Progetto Biblioteca, che aveva confermato la capacità progettuale delle scuole ruvesi, oltre alla capacità di attuazione dello stesso, e dalla tradizione musicale fortemente radicata nel nostro Comune, che va difesa e valorizzata. Del resto le esperienze e le iniziative a carattere musicale delle scuole erano tante e di pregevole qualità: metterle insieme poteva significare renderle ancora più visibili e di grande vantaggio per il territorio, oltre che per la continuità orizzontale e verticale delle scuole.

Alla richiesta di finanziamento seguì l’approvazione del Progetto ed il suo finanziamento. Il seguito fu di grande aiuto per il potenziamento del settore musica per le cinque scuole che costituirono gruppi musicali, organizzarono concerti,  parteciparono a rassegne. Sulla base di questo successo e per i ripetuti inviti delle scuole della rete e di altre scuole secondarie di primo grado dei comuni vicini (in particolare le scuole che avevano l’indirizzo musicale nel curricolo), il Tedone avviò una serie di contatti con il Conservatorio Piccinni di Bari per verificare la possibilità di formalizzare una convenzione di collaborazione per avere il supporto artistico e di professionalità presenti nella istituzione musicale Barese.

Da qui nacque il progetto del Liceo Musicale.

Le difficoltà di carattere finanziario ed il limitato numero di adesioni non consentì di proseguire il cammino della realizzazione del Progetto.

PROGETTO