LE CIRCOLARI

Le circolari interne della scuola sono lo strumento essenziale della gestione didattica, educativa ed amministrativa. Nella concreta esperienza di gestione si riscontra il bisogno di fornire istruzioni dettagliate anche a garanzia di uniformità di comportamento e risultati , ma anche la necessità di contenere il numero delle circolari nell’anno scolastico, al fine di prevenire una assuefazione derivante dalla caduta di attenzione da parte del personale, a fronte di un numero esorbitante di circolari. L’esperienza suggerisce di contenere la mole di documenti da sottoporre all’attenzione del personale, specie per comunicazioni meno importanti, utilizzando in alternativa l’affissione di semplici avvisi frutto di sintesi ed immediatezza.

2006Coerentemente a questa scelta organizzativa vi è stata molta cura per la parte esplicativa dei compiti degli addetti ai diversi servizi e della necessità di comunicazione agli alunni ed ai genitori delle procedure ed attività adottate dalla scuola. Di seguito si riportano alcune circolari che, ripetute e rinnovate negli anni, sono state oggetto di comunicazioni ai diversi destinatari. Gli anni di riferimento possono essere diversi, ma i contenuti sono sostanzialmente proposti e modulati negli anni secondo le disposizioni centrali. Copie delle circolari sono state costantemente acquisite agli atti e ci dovrebbe ancora essere traccia negli archivi. Molte sono riprese e riportate pari pari anche nelle comunicazioni attuali della scuola.

Per iniziare si riporta la prima circolare di presentazione ed invito ai genitori.

Presentazione ed invito ai genitori

Circolare per l’adozione dei libri di testo - Adozione libri di testo

Calendario degli impegni collegiali (calendarizzazione annuale)

Orario delle lezioni