LA BIBLIOTECA DEL TEDONE

Immagine9Anche se la consegna della sede venne effettuata senza la fornitura della suppellettile, con un impegno costante e sollecito nello spazio di due anni si riuscì ad allestire una sala biblioteca arricchita di molto nel patrimonio librario e di sussidi multimediali, ma soprattutto di adeguate scaffalature, tavoli, sedie e scrivanie.

Il 22 Novembre del 2001, alle ore 17 presso l’auditorium del Liceo si tenne la manifestazione di inaugurazione della nuova biblioteca scolastica, per sottolineare l’utilizzazione del finanziamento Ministeriale del Progetto Biblioteche, programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche – Legge n. 440/97 e Dir. Min. 180/99, Presentazione Progetti B1, che consentì di realizzare il potenziamento della struttura e migliorare la dotazione libraria e multimediale dell’Istituto.

Il Progetto in rete identificato come PROGETTO “BIBLIOWEB, fu presentato in forma consorziata dalle seguenti scuole di Ruvo di Puglia: S.M.S “GIOVANNI XXIII”, S.M.S.”CARDUCCI”, S.M.S.”COTUGNO”, Scuola Elementare I Circolo “BOVIO”, Scuola Elementare II Circolo “S. G. BOSCO”, I.T.C. “PADRE A.M. TANNOIA”, LICEO SCIENTIFICO “O. TEDONE”, che insieme alla Biblioteca comunale avevano stipulato una convenzione per la creazione di una rete telematica fra le biblioteche presenti sul territorio comunale. All’interno dell’iniziativa il Liceo “O. Tedone” assunse il ruolo di promotore ed organizzatore.

Al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo furono assegnati i fondi complessivi di Lire 52.000.000 nell’ambito del Progetto B1 con le seguenti ripartizioni: L. 10.000.000 per arredi e illuminotecnica; L. 9.000.000 per tecnologie multimediali; L. 33.000.000 per incremento dei documenti (ivi compresi programmi didattici e materiale multimediale), con possiblità di variazione delle somme da una voce all’altra nell’ambito del 15% della singola ripartizione. In applicazione della Circolare n. 229 prot. N. 303/Aut del 16.10.2000 si deliberò di utilizzare il finanziamento nel modo seguente: 29-33 milioni per l’acquisto di testi, videocassette, software didattico con licenze d’uso, sulla base delle proposte dei docenti e del Direttore della biblioteca; 10-12 milioni per l’acquisto di armadi con ante a vetri, tavoli, sedie, scrivanie per computer; 9-11 milioni per l’acquisto di computer con DVD e masterizzatore, scanner A3, stereo portatile 200w, stampante a colori, fotocamera e videocamera digitali.

Nel corso dell’anno 2003/04 si aderì ad un altro progetto di sviluppo delle biblioteche scolastiche. In data 9 novembre 2004, presso la sede del Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia, venne stipulato l’accordo finalizzato alla partecipazione al progetto “Biblioteche nelle scuole” promosso congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica, approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione. Il Progetto prese l’avvio con l’ACCORDO DI RETE, BIBLIONET20, Rete bibliotecaria delle scuole del Nord Barese, finalizzato alla partecipazione al progetto.

biblio

Con gli interventi realizzati la Biblioteca divenne un importante punto di riferimento non solo per la consultazione, la ricerca e la lettura, ma per una serie di attività, di dibattiti, incontri e seminari. Seguirono una serie di attività di promozione della lettura fra cui il Progetto “Incontro con l’autore”, “Librandoci”, “Progetto Lettura”, “Ultimo viene il punto”.

La biblioteca ebbe anche recensioni come quella de “La Gazzetta del mezzogiorno” e di “TUTTOSCUOLA”.