icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

Lingue straniere

BORSA DI STUDIO LINGUE STRANIERE


Borsa di studio istituita per iniziativa di una Azienda import/export leader nel settore della floricultura per promuovere la migliore preparazione nel campo della comunicazione in lingua straniera. E’ rivolta agli alunni del Liceo Linguistico per le competenze linguistiche di inglese, francese e spagnolo. E’ stata istituita nel dicembre del 2010.

 

Regolamento

 

Art. 1 - Per iniziativa di un’Azienda del territorio, leader nell’import-export dei prodotti della floricultura, viene istituita per gli alunni del Liceo “Tedone” la Borsa di studio annuale di “LINGUE STRANIERE”, riservata agli alunni iscritti al terzo anno del corso del Liceo Linguistico (o, limitatamente all’a. sc. 2010/11, Linguistico Brocca).

Art. 2 - La borsa di studio prevede l’assegnazione di € 500 per ognuna delle tre lingue straniere insegnate nel Liceo linguistico: inglese, francese e spagnolo.

Art. 3 - La Borsa di studio è destinata a premiare il miglior alunno/a del Liceo “Tedone” che, in qualità di iscritto e frequentante il secondo anno di corso ha concluso l’anno con una valutazione nella specifica lingua straniera non inferiore all’otto nello scrutinio di Giugno ed ha superato positivamente il colloquio (miglior risultato), che affronterà davanti ad una apposita commissione, sulle competenze comunicative della lingua straniera.

Art. 4 – La Borsa di studio è strutturata in tre premi da conferire singolarmente all’alunno/a iscritto/a e frequentante il Liceo “Tedone”, per una sola lingua straniera, per premiare le competenze linguistiche accertate con le votazioni finali del secondo anno liceale e con le prove che saranno proposte dalla commissione.

Art. 5 – L’alunno, dopo la pubblicazione del bando, potrà scegliere di partecipare alla borsa di studio per una sola lingua straniera. La durata della borsa di studio per l’alunno è di un anno scolastico.

Art. 6 - La Borsa di studio viene istituita per una durata triennale e può essere rinnovata alla scadenza. L’importo stabilito è di € 1.500 per ogni anno. L’eventuale prosecuzione negli anni successivi della stessa Borsa di studio sarà disciplinata secondo il presente Regolamento.

Art. 7 - La Commissione di valutazione delle competenze linguistiche sarà composta da tre docenti di lingua straniera del Liceo “TEDONE” (uno per ogni lingua straniera del concorso) e da esperti nominati dalla Azienda che istituisce la Borsa di studio.

Art. 8 - L’attribuzione del premio sarà deliberata dalla Commissione che stilerà la graduatoria in base al punteggio riportato al colloquio in quarantesimi che sarà sommato alla media dello scrutinio finale del secondo quadrimestre del secondo anno di corso rapportato a trentesimi ed il voto riportato nella lingua straniera nello scrutinio finale del secondo anno rapportato a trentesimi.

Art. 9 - L'assegnazione della Borsa di studio può prevedere premi “ex aequo”; in questo caso l’importo del premio per la lingua straniera dove si registra l’”ex aequo” va ripartito fra i vincitori risultati a pari merito.

Art. 10 - La cerimonia di consegna della Borsa di studio avrà luogo di norma entro il 30 giugno di ogni anno, alla presenza di un rappresentante della Azienda, del Dirigente Scolastico e della Giuria costituita per la Borsa di studio. La cerimonia sarà inserita nell'ambito della manifestazione di premiazione delle attività culturali e sportive o di altra cerimonia qualificata aperta al pubblico.

Art. 11- La consegna del Premio sarà fatta dalla Azienda che nella pubblica cerimonia consegnerà direttamente nelle mani dei vincitori la somma destinata. L’importo relativo non entrerà nel Bilancio della Scuola.

Art. 12 - Per ogni altro aspetto non contemplato dal presente regolamento vale la decisione della Giuria preposta all'assegnazione della Borsa di studio, integrata dal rappresentante della Azienda e dal Dirigente Scolastico.

Art. 13 - Il presente Regolamento può essere variato sulla base della richiesta della Azienda o del Dirigente Scolastico. Sarà in ogni caso oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Istituto.

 

Il presente Regolamento è stato sottoposto al parere della Azienda ed è stato approvato dal C. I. con delibera n. 68 del 17/12/2010

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415