Orientamento ed Integrazione

PROGETTO INTEGRATION

Il Liceo “Tedone” è stato scelto, insieme ad altre quattro scuole in Puglia, come centro per la realizzazione del Progetto INTEGRATION, per favorire una completa integrazione degli stranieri nel sistema formativo della scuola e nel mercato del lavoro e con lo scopo di prevenire l’insorgere di fenomeni di razzismo e xenofobia.

Si tratta di un Progetto a finanziamento europeo (Equal 2° Fase) che vede coinvolti diversi Soggetti ed Enti di formazione e che sarà realizzato nella fase iniziale in tre Regioni: Veneto, Lazio e Puglia. In ognuna di queste Regioni sono state scelte solo 5 scuole, in base alla esperienza ed alla capacità di realizzazione del Progetto, da portare a termine entro la fine dell’anno solare. Gli ambiti di attuazione sono, fra l’altro:

? il coinvolgimento attivo degli attori sociali ed economici nella lotta al razzismo e alla xenofobia nel mercato del lavoro;

? il sostegno all’ elaborazione e all’utilizzo di metodologie e strumenti educativi che favoriscano la diffusione della interculturalità e l'integrazione sociale anche con riferimento agli immigrati di seconda generazione.

Il Progetto mira, altresì, alla validazione di buone prassi formative rivolte ai destinatari intermedi (mediatore interculturale, operatori scolastici, imprese mezzi di informazione, popolazione attiva sul tema ecc.) e di percorsi orientativi e formativi rivolti ai soggetti extracomunitari, al fine di creare consapevolezza circa il nuovo status di cittadino italiano.

Il Liceo “Tedone” ha già individuato gli alunni destinatari dell’intervento che si svolgerà nel periodo estivo e prevede attività laboratoriali e di documentazioni in aree a scelta opzionale.

Nella presentazione che si terrà il 29 maggio presso l’auditorium del Liceo sarà illustrato il Progetto ed il Programma dell’intervento.

Si riporta di seguito l’ordine dei lavori

Biagio Pellegrini

Dirigente Scolastico dell'Istituto

“Il coinvolgimento della scuola per un’integrazione degli alunni stranieri"

Michele Stragapede

Sindaco Ruvo di Puglia

INTERVENTI:

Lucrezia Stellacci

Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale PUGLIA

“il ruolo della scuola nei percorsi di integrazione”

Mauro Minervini

“Percorsi di dialogo per la crescita di una comunità scolastica multietnica”

Maria Rosaria Valentino

SNALS

"Avvio dei lavori del progetto INTEGRATION"

Stefania Cosi

Responsabile Comitato Scientifico INTEGRATION Progetto SAMI -. IT-S2-MDL-830 Total Target s.r.l.

"Progetto Integration, Strategie e prassi per l'inclusione sociale"

Vito D'Armento

Università del Salento

Sociologia Generale