Orientamento in uscita

Collegamenti alle diverse sedi universitarie

Il Liceo TEDONE ha stretto una forte collaborazione con le università e per tutte le facoltà universitarie nelle diverse sedi. Fra le università più prestigioe ed i collegi universitari manteniamo strette relazioni con l'università Bocconi di Milano, i politecnici di Milano, Torino e Bari, l'università di Perugia, la Scuola dei Cavalieri del Lavoro di Roma, l'Istituto Sant'Anna di Pisa e la Normale di Pisa, l'università di Trieste Scuola interpreti e traduttori, il collegio San Borromeo di Pavia, l'università di medicina di Bologna e con tutte le facoltà della università di Bari.

Per garantire un contatto diretto con i docenti delle diverse facoltà e sedi il TEDONE utilizza incontri programmati nella sede del Liceo ospitando docenti ed ex alunni che hanno frequentato il liceo e le facoltà più importanti. Riteniamo superflui gli incontri formativi finalizzati a fornire solo informazioni reperibili attraverso diverse fonti; preferiamo organizzare incontri diretti per far prendere coscienza di vantaggi e problemi da affrontare.

Per un orientamento di diretta collaborazione con l'Università di Bari il TEDONE utilizza due progetti specifici: Progetto "IL PONTE" che prevede lezioni e verifiche con i docenti dell'università ed il Progetto "LAUREE SCIENTIFICHE" per un orientamento diretto alle facoltà scientifiche.

Nei dettagli riportiamo il Progetto Orientamento.

ATTIVITA’ CHE SI SVOLGONO NEL LICEO TEDONE

PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA

L’intervento  orientativo in uscita nel Liceo Tedone si fonda sui seguenti criteri:

1. fornire un servizio accessibile a tutti attraverso un approccio olistico, che supera la distinzione fra scolastico, professionale e personale;
    2. offrire un servizio di orientamentoraggiunga gli alunni, piuttosto che aspettare che  siano i discenti a cercare i servizi, monitorando gli esiti delle proprie azioni;
    3. favorire tramite gli insegnati delle diverse discipline il processo di autorientamentol’uso di un ampio ventaglio di metodi e di strumenti;
    4. garantire un servizio di qualità,  riconoscendo la titolarità dell’attività specifica di orientamento solo a personale qualificato. Da ricordare l'esperienza realizzata nell'anno scolastico 2006/07 di orientamento alla scelta universitaria organizzato in collaborazione con la nota azienda di alta ricerca e produzione di sofisticati sistemi di controllo e terapia, la ITEL di Ruvo di Puglia, che mise a disposizione la sua sede per la visita degli alunni che incontrarono esperti docenti universitari. I Proff. Rubini, Fass e De Gennaro illustrarono ai giovani i percorsi formativi e le attività di ricerca e produzione dell'Azienda.

L’orientamento è un lungo ed articolato processo per mezzo del quale lo studente deve maturare una serie di competenze e deve entrare in possesso di un complesso di informazioni che riguardano - da un lato - le sue motivazioni, i suoi interessi e le sue abilità e - dall'altro- il mondo delle professioni, il sistema economico locale e nazionale, le occasioni di formazionesuperiore. Per questa consapevolezza il Liceo Tedone  sviluppa la sua azione orientativa in uscita su due versanti:

ORIENTAMENTO FORMATIVO

Inizia al 4 anno con l’intervento dello Psicologo incaricato, si consolida con le diverse discipline d’insegnamento e con varie attività progettuali:

1. Progetto "IL PONTE", che prevede lezioni e verifiche con i docenti dell'università di Medicina- Chirurgia ed Ingegneria;
    2. Progetto "LAUREE SCIENTIFICHE", per un orientamento diretto alle facoltà scientifiche;
    3. Progetto “ISOMERI”, che prevede per gli alunni di 5° anno la frequenza a Corsi di orientamento formativo pre-universitario, per i quali è previsto il riconoscimento di crediti universitari (CFU). Inoltre permette agli alunni che intendono iscriversi alle Facoltà non a numero chiuso di anticipare la prova di verifica dei Saperi Essenziali in un periodo fissato dall’Università e comunque precedente l’Esame di Stato, per un massimo di tre Facoltà. L’alunno che supera la prova può iscriversi al Corso di Laurea per la quale l’ha sostenuta senza sottoporsi ad ulteriore verifica.
    4. Progetto “LO SPORTELLO D’ORIENTAMENTO”, che consiste in un’azione di counselling, gestita da un docente interno qualificato, allo scopo di offrire ascolto e consulenza agli alunni delle quinte classi del nostro Liceo che necessitano di un aiuto concreto per la risoluzione di problemi d’orientamento.
    5. Progetto “SCIENZE PER L'UNIVERSITA'”, che si propone di rafforzare le competenze scientifiche per fronteggiare serenamente sia i test delle Facoltà a numero chiuso, che il percorso formativo universitario.
    6. PROVE DI SIMULAZIONE ai test di ammissione per le Facoltà a numero chiuso con Hoepli Test.

ORIENTAMENTO INFORMATIVO

Affinché lo studente del 5° anno possa accedere all’informazione più ampia ed accurata sui curricula, i piani di studio, le opportunità di stage, di borse di studio, sulla spendibilità dei titoli universitari, questo Liceo offre un orientamento informativo IN SEDE per le seguenti Facoltà:

1. POLITECNICO;
    2. MEDICINA e CHIRURGIA;
    3. FARMACIA.

E’ previsto anche un orientamento per chi intende intraprendere la carriera militare nei diversi CORPI di POLIZIA dello Stato.

L’orientamento informativo si realizza anche FUORI SEDE presso L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI “Aldo Moro”, secondo un calendario degli incontri predisposto dalla stessa Università per le diverse aree disciplinari: Umanistica, Giuridico/Economica, Scientifica I e II.Considerevoli sono anche le convenzioni in atto con alcune Università (Università e Politecnico di Bari, Perugia, Normale di Pisa, Bocconi e Bicocca di Milano) e le intese di collaborazione (Pozzani Roma).