Selezione delle attività

Testo introduttivo

Un elenco delle attività didattiche e formative, per quanto dettagliato lo si volesse fare, sarebbe sempre carente e parziale a motivo delle diversissime ed innumerevoli iniziative attivate in ogni anno scolastico per offrire al territorio un servizio il più ricco possibile. Senza trascurare il rischio del disorientamento o della distrazione rispetto alle diverse proposte elaborate, si è impostato il lavoro scolastico sulla base della intesa che:

1. l'offerta dei progetti, per quanto allettante, non doveva comportare nessun sacrificio per l'impegno scolastico necessario a garantire un adeguato profitto negli studi da parte degli alunni partecipanti;
  2. l'impegno di serietà nel lavoro, di continuità nella frequenza, di valutazione dei risultati finali, dovevano essere esigiti in maniera pari a quelli  previsti per tutte le attività didattiche;
  3. nessuno sconto poteva essere richiesto ed accordato sia per la preparazione quotidiana alle attività mattutine, sia per la valutazione delle stesse.

Quelle che seguono sono solo alcune indicazioni di progetti significativi realizzati nel TEDONE.

L’ISTITUZIONE E LA FORMAZIONE

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA: un anno, fra i tanti, di attività

CONCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2012/13

PROGETTO UN MONDO DI BENE: volontariato scolastico in Africa