icona pon  iscrizioni online  logo fei-2

TEATRO

BORSA DI STUDIO 

PREMIO AL MIGLIOR ALUNNO-ATTORE

Già intitolata al Prof. Don Vincenzo Amenduni

 

Borsa di studio che premia l’alunno/a del Liceo quale miglior attore/rice che interpreta da protagonista e non un personaggio nel lavoro teatrale allestito da gruppi liceali all’interno del liceo.

La borsa di studio è stata istituita nel 2005 per iniziativa della Prof.ssa Cinzia Zifarelli ed ha ottenuto la riconferma di finanziamento a cura di sponsor privati.

Regolamento

 

Art. 1 - Viene istituita per gli alunni del Liceo Scientifico “Tedone” la Borsa di studio per il teatro che si produce all'interno del Liceo.

Art. 2 - La Borsa di studio è destinata a premiare l’alunno del Liceo “Tedone” che, in qualità di attore anche non protagonista, avrà dato la migliore interpretazione teatrale del personaggio assegnatogli, secondo l’insindacabile giudizio della Giuria costituita per l’assegnazione del premio.

Art. 3 - La Borsa di studio è riservata all’alunno/a iscritto/a e frequentante il Liceo “Tedone”, per lavori teatrali allestiti e prodotti all’interno della Scuola, e che è risultato il migliore attore nelle rappresentazioni teatrali realizzate all’interno dell’Istituto, nel corso dell’anno scolastico, nelle serate aperte al pubblico (salva diversa decisione della Giuria).

Art. 4 - Sono esclusi dal presente Bando i lavori messi in scena nel Liceo che si basano su interpretazione prevalentemente a carattere musicale. Sono ammessi brani musicali all’interno del lavoro, ma la presenza delle musiche deve essere inferiore alla metà dell’intero lavoro.

Art. 5 - La Borsa di studio avrà una durata triennale e può essere rinnovata alla scadenza. L’importo è stabilito per ogni anno secondo le disponibilità di finanziamento. L’eventuale prosecuzione negli anni successivi per la stessa Borsa di studio sarà disciplinata secondo il presente Regolamento.

Art. 6 - Sono esclusi dal premio gli alunni cui è stata già conferita la stessa Borsa di studio nell’anno precedente; sono ugualmente esclusi dal premio gli alunni che abbiano rapporti di parentela entro il terzo grado con i componenti della giuria o con la famiglia che istituisce la borsa di studio; lo stesso lavoro teatrale può essere preso in considerazione per un solo anno di rappresentazione: eventuali repliche di un lavoro teatrale già rappresentato (stesso testo e stessa regia) possono concorrere al premio, dopo quattro anni dalla prima rappresentazione.

Art. 7 - L’attribuzione del premio sarà deliberata da una Giuria di esperti esterni ed interni che comprenderà un rappresentante degli sponsor, il Dirigente Scolastico (entrambi con parere consultivo) e non meno di tre persone qualificate del mondo del teatro e della scuola, nominate di comune accordo dagli sponsor e dal Dirigente Scolastico e presieduta da un Presidente designato ugualmente in forma congiunta dagli sponsor e dal Dirigente Scolastico fra gli esperti nominati. La Giuria formulerà la motivazione in base alla quale ha ritenuto di dover assegnare il premio e ne darà copia all’alunno vincitore. La valutazione sarà effettuata sulla base di criteri stabiliti di comune accordo tra i membri della Giuria, attraverso l’assegnazione di un punteggio attribuito subito dopo lo spettacolo.

Art. 8 – La Giuria dura in carico un anno e adotta le proprie decisioni a maggioranza: qualora l'esito della votazione sia di parità prevale il voto del Presidente. La nomina dei giurati potrà essere prorogata anche per gli anni successivi.

Art. 9 - L'assegnazione della Borsa di studio può prevedere premi “ex aequo”; in questo caso l’importo complessivo del premio va ripartito fra tutti i vincitori risultati a pari merito.

Art. 10 - La cerimonia di consegna della Borsa di studio avrà luogo di norma entro il 30 giugno di ogni anno, alla presenza di un rappresentante degli sponsor, del Dirigente Scolastico e della Giuria costituita per la Borsa di studio. La cerimonia sarà inserita nell'ambito della manifestazione di premiazione delle attività culturali e sportive o di altra cerimonia qualificata aperta al pubblico.

Art. 11- La assegnazione del Premio sarà fatta dal Dirigente Scolastico o da un rappresentante degli sponsor che nella pubblica cerimonia consegnerà direttamente nelle mani del vincitore la somma destinata. L’importo relativo non entrerà nel Bilancio della Scuola.

Art. 12 - Per ogni altro aspetto non contemplato dal presente regolamento vale la decisione della Giuria preposta all'assegnazione della Borsa di studio, integrata dal rappresentante della Famiglia e dal Dirigente Scolastico.

Art. 13 - Il presente Regolamento può essere variato sulla base della richiesta degli sponsor o del Dirigente Scolastico. Sarà in ogni caso oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Istituto.

 

Il presente Regolamento è stato approvato con le variazioni introdotte dal C. I. con delibera n. 7/2010 del 27.01.2010 e sarà oggetto di ulteriore delibera del C.I.

Liceo Scientifico Statale "Orazio Tedone", via A. Volta 13 - 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
Centralino: 080.3601414 - Fax centrale: 080.3601415