Un Programma didattico quasi ottantenne

UNA TESTIMONIANZA DIDATTICA CHE VIENE DAL PASSATO

liceo2Il Liceo Tedone ha nelle sue remote radici l’iniziativa di Domenico Cantatore, che nel 1935 decise di dare avvio ad una scuola privata per coprire il vuoto di istruzione media causato dalla chiusura, nel 1867, della scuola gestita dai Padri Scolopi. La storia di questi inizi è riportata nella sezione “Il Liceo” di questo sito. Sembra utile chiarire qualche passaggio relativo alla crescita di cultura e prassi educativa degli inizi attraverso alcuni riferimenti, come il Programma didattico presentato dal prof. Pietro Domenico Boccardi, docente di materie letterarie presso il Ginnasio “Orazio Tedone”. Nell'anno scolastico 1937-38 venne avanzata al Ministro della Educazione Nazionale la richiesta di parificazione del Ginnasio, che contava quarantanove iscritti. Un'istanza datata 13/12/1937 è di particolare interesse storico: in essa il Ginnasio appare intitolato non più al suo fondatore ma ad Orazio Tedone, insigne matematico ruvese. Inoltre nel documento non compare traccia di Domenico Cantatore, primo fondatore; è invece firmatario il podestà Giovanni Barile, subentrato a Francesco Stasi nella presidenza della scuola. In questo periodo la sede del Ginnasio si trasferì dalla abitazione privata di Cantatore, in una costruzione sita in corso Piave - piazzale S. Angelo - dove rimarrà fino al 1940. Risale al 9/1/1939 l'istanza, sottoscritta sempre dal preside Barile, di associazione del Ginnasio all'E.N.I.M. (Ente Nazionale dell’Insegnamento Medio) per ottenere la parificazione. Questo percorso richiedeva una adeguata documentazione sulla organizzazione ed insegnamento della scuola privata.

Il Programma didattico allegato, fornitoci per gentile concessione dal dott. Michele D’Ingeo, è una preziosa testimonianza non solo della cura che il Tedone adottava nella tenuta dei documenti relativi all’insegnamento, ma rappresenta anche uno spaccato di didattica e della serietà degli studi, espressione di una concreta convinzione della importanza della formazione dei giovani. I contenuti culturali sono evidenziati con ricchezza di particolari e con riferimento a fonti di grande valore, per garantire allo studente un bagaglio di esperienze significative. Al netto del riferimento al Regime Fascista, i suggerimenti didattici e formativi sono ben argomentati e giustificati. Si coglie il valore della scuola, ritenuta come opportunità formativa per il singolo, la famiglia e la società. Una scuola attentamente considerata e rispettata da tutti. Come vorremmo che fosse sempre, anche nel ricordo di chi ha speso energie e competenze per la crescita dei giovani.