MILLESTORIE Il Liceo Tedone alla CASA DELLE MUSICHE
il gruppo ACTION BAND ha presentato al Kursall Santa Lucia brani del Cd “Millestorie”
Il Liceo Scientifico TEDONE di Ruvo di Puglia ed il Centro Interculturale ABUSUAN hanno realizzato alla CASA DELLE MUSICHE il giorno 11 gennaio, lo spettacolo musicale “Millestorie” per le scuole superiori di Bari.
L’iniziativa è il punto di arrivo del progetto Per sempre musica, un contest che ha visto gli studenti del Liceo Scientifico “Tedone” misurarsi con la scrittura creativa e l’interpretazione musicale. Nato dalla consapevolezza che i giovani si rivolgono alla musica non solo come forma di socializzazione e aggregazione, ma soprattutto come occasione di riflessione e confronto sui temi più cruciali e attuali dell’umanità (quali l’integrazione, l’intercultura, la pace, la diversità) il progetto si è articolato in più fasi: stesura dei testi, scrittura degli arrangiamenti, interpretazione e canto con la produzione finale di un cd di 15 composizioni inedite. Fondamentale è stata la direzione di Livio Minafra e Vittorio Gallo e la partecipazione di un artista come Nabil Salameh, voce storica dei Radiodervish che hanno dato vita ad una vera e propria ensamble (con fiati, archi, percussioni, corde, tastiere e voce): la “Action Band.” Il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ed il Patrocinio istituzionale del Presidente della Giunta Regionale (D.P.G.R. n. 926 del 13 ottobre 2009) hanno conferito un credito particolarmente significativo al progetto, quale momento altamente formativo per giovani e ragazzi ansiosi di comunicare idee ed emozioni e testimoniare che il sano protagonismo è foriero di successi personali e sociali.
Il progetto PER SEMPRE MUSICA vuole pertanto favorire il protagonismo degli alunni nella produzione di cultura e nella sensibilizzazione al tema della solidarietà, attraverso il linguaggio musicale che da sempre rappresenta la migliore forma di dialogo tra i popoli, come sottolineato dalla stampa e dai servizi televisivi della RAI e di Teleregione. L’idea di fondo dell’azione progettuale è tra l’altro quella di offrire l’opportunità di essere veri protagonisti e non passivi fruitori di eventi-culturali, nell’esercizio della cittadinanza attiva. Nell' ambito del progetto è stata costituita una band composta da una quindicina di studenti che cantano e suonano vari strumenti. Sono stati musicati i testi sotto la guida di Livio Minafra il quale ha anche curato gli arrangiamenti avvalendosi della collaborazione di Vittorio Gallo e, infine, si è passati alla registrazione del cd in una vera e propria sala di registrazione.
SERVIZIO TELEREGIONE Interno della Cover del CD SERVIZIO RAI3
I Fuochi dei nostri liceali infiammano il TALOS
L'ospitalità offerta dal TALOS Festival ha regalato una bella serata di musica e creatività, dove i protagonisti sono stati gli alunni
“Fuochi” è un'espressione di civiltà e di fiducia nelle istituzioni che i giovani vogliono consegnare ai loro coetanei ed agli adulti, non sempre attenti ai valori della democrazia e della legalità, e ricordare a tutti quanto le lotte della resistenza siano la premessa della nostra vita democratica e costituiscano l'esperienza foriera della nostra costituzione repubblicana. Dopo la registrazione e diffusione del primo CD “... Mille storie”, scritto e composto dagli alunni del “Tedone”, l'esperienza formativa maturata nelle aule e nell'auditorium del Liceo, ha entusiasmato ancora i nostri ragazzi che si sono appassionati alla lettura dei messaggi di altri giovani, fra cui quello di Gioacchino Gesmundo, giovanissimo docente di filosofia a Roma, barbaramente trucidato alle Fosse Ardeatine.
“Fuochi” nasce quindi dalla riflessione sulle lettere di altri giovani, condannati a morte per aver creduto nei principi della democrazia e che, prima di affrontare il plotone di esecuzione, hanno consegnato ad altri giovani l'incarico di proseguire sulla strada della lotta contro le dittature, contro la negazione dei diritti civili, ed hanno inteso proclamare l'impegno per la dignità dell'uomo e la costruzione di una società più giusta. Partendo da questi testi, terribili e penetranti, espressione di grande umanità e passione civile, i nostri giovani hanno tradotto i messaggi in linguaggio musicale, quale veicolo più consono alla sensibilità di altri giovani e strumento di comunicazione universale, quale segno di speranza in una società futura, senza lotte e senza condanne di giovani che credono negli ideali educativi e della formazione umana.
Il nostro Liceo ha elaborato la proposta progettuale Fuochi, tra memoria e legalità al fine di arricchire l’offerta formativa e sollecitare gli alunni alla ricerca storica, alla scrittura creativa ed alla espressione musicale per raccontare le vicende che hanno portato alla realizzazione, attraverso la resistenza, della convivenza democratica nella nostra nazione.
Una preziosa testimonianza: Il saluto di Don GALLO