Progetto Gold — Buone pratiche

Buone Pratiche

gold

PUGLIA Esperienze trovate: 13

Il GOLD NAZIONALE  è l’archivio delle migliori pratiche selezionate dall’INDIRE come esperienze di proposte didattiche da estendere a tutte le scuole del territorio nazionale.
Le proposte selezionate nei diversi anni e per tutte le scuole di ogni ordine e grado sono 944 in totale. Per la Puglia le scuole superiori hanno proposto diverse esperienze e ne sono state selezionate 13 (come si può consultare dallo stesso archivio. Il Liceo TEDONE ha visto inserite due diverse proposte: una sul teatro e l’altra sulla didattica museale.
I progetti possono essere consultati attraverso i seguenti link:

"Costruiamo il nostro teatro"

"Per una didattica museale"

Riportiamo di seguito la comunicazione del Direttore dell'INDIRE inviata via mail alla nostra scuola

Firenze, 6 dicembre 2004

Oggetto: trasmissione questionario

Al dirigente della scuola

e p.c.     alle Proff. Silvia Montaruli, Rosalba Lamura, Liliana Bruni

Gentilissimo/a dirigente,

la buona pratica "Per una didattica museale (Progetto Giano)", realizzata nella sua scuola con il coordinamento delle Proff. Silvia Montaruli, Rosalba Lamura, Liliana Bruni, è stata scelta per partecipare al nuovo progetto GOLD TRAIN(TRAsferimento INnovazione), che INDIRE ha avviato in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e Gruppo CLAS.

Questo progetto intende valorizzare le buone pratiche più significative presenti in GOLD per avviare un percorso di ricerca e sperimentazione finalizzato a individuare gli elementi che facilitano la nascita di un'innovazione, a definire le caratteristiche che l'innovazione deve avere perché possa diffondersi nella comunità scolastica e a predisporre modalità di documentazione dell'esperienza tali da favorire la trasferibilità di un'

innovazione didattica in altre scuole e in altri contesti educativi.

GOLD TRAIN prevede quindi una prima fase di analisi approfondita di un ristretto numero di buone pratiche particolarmente significative, realizzata in prima battuta con il questionario allegato e poi, per le 12 pratiche ritenute più interessanti a livello nazionale, con uno studio di caso.

Successivamente sarà avviato un confronto on-line sulla trasferibilità di queste buone pratiche, a cui potranno partecipare le scuole che le hanno prodotte e quelle interessate ad applicarle.

Saranno scelte cinque buone pratiche su ciascuna delle quali realizzare una sperimentazione della trasferibilità, in collaborazione tra la scuola che ha prodotto la buona pratica e due nuove scuole.

Nella speranza che la collaborazione avviata con il progetto GOLD prosegua anche con GOLD TRAIN, Vi chiediamo di compilare il questionario allegato e di restituirlo a INDIRE entro il 21 dicembre prossimo.

Vi invitiamo a prendere contatto con uno degli indirizzi o recapiti telefonici in calce, ove necessario,  per qualsiasi chiarimento e/o per un'assistenza nella compilazione del questionario.

il direttore dell'INDIRE

dott. Giovanni Biondi

Documento dell'INDIRE trasmesso alla nostra scuola a seguito della inclusione nel progetto GOLD nazionale riservato a 100 scuole del territorio nazionale.