I MURALES DEL TEDONE

ANNO SCOLASTICO 1997-98

Progetto MURALESmurales1 a

Febbraio 1998

L'idea di realizzare i murales sul muro dello stadio comunale fu proposta al Sindaco del comune di Ruvo di Puglia in data 14.11.1997, unitamente alla richiesta di preparazione della superficie muraria della struttura sportiva da parte dell'Amministrazione comunale.

L'intento era di rendere a dimensione di giovani un muro scrostato e deturpato da scritte poco nobili e del tutto estranee al contesto educativo che la scuola si proponeva di offrire. Si sperava anche, come poi è accaduto tranne rarissime eccezioni, che lo spazio non sarebbe stato più il supporto per messaggi stupidi e volgari.

Si è voluto anche dare visibilità alle molteplici educazioni che la scuola realizza e lanciare un messaggio di pace e di vita ai numerosi sportivi che frequentano lo stadio.

L'educazione alla salute, l'educazione stradale, l'educazione alimentare, l'educazione alla legalità, l'educazione interculturale, l'educazione alla convivenza democratica, la prevenzione delle tossicodipendenze, dell'alcolismo e del tabagismo sono stati i temi trattati dai ragazzi che hanno avuto in consegna un settore per ogni classe per trasferire il loro messaggio positivo.

Tra l'8 ed il 18 maggio 1998 la strada della nostra scuola si è trasformata in un laboratorio di pittura e sono stati trasferiti sull'intonaco i bozzetti che erano stati valutati ed approvati dal Consiglio di Istituto.

Dal 23 maggio 1998, giorno dell'inaugurazione della sede, i murales sono apprezzati ed ammirati da numerosissimi visitatori.

LE CLASSI DEL LICEO SONO STATE INVITATE A PARTECIPARE AD UN CONCORSO CON IL PROPOSITO DI:

qBONIFICARE IL MURO DI CINTA DELLO STADIO COMUNALE IMBRATTATO DA MESSAGGI DI VIOLENZA E DI MORTE

qBONIFICARE IL MURO CHE SI PARA DI FRONTE ALLA SCUOLA, LA LUNGHEZZA DI 100 METRI, E CHE PRESENTA UNO SPETTACOLO POCO EDIFICANTE

qFAR ELABORAREOGNI CLASSE ALCUNI BOZZETTI DI MESSAGGI POSITIVI UTILIZZANDO LA GRAFICA DEI MURALES

qSELEZIONAREUNA COMMISSIONE QUELLI RITENUTI PIU’ IN LINEA CON L’AZIONE CULTURALE ED EDUCATIVA DELLA SCUOLA

qFAR REALIZZARE NEL MESE DIAGLI ALUNNI I MURALES IMPEGNANDO INTERE GIORNATE DI ATTIVITA’ TRASFERENDO SULLE PARETI GLI ELABORATI SELEZIONATI

qFAR DIVENTARE I MURALES SONO OGGETTO DI VISITA E DI ATTENZIONE DA PARTE DI TUTTI I FREQUENTATORI DELLO STADIO E DELLA SCUOLA

qTRASFORMARE IL VIALE IN UN LUOGO VIVIBILE, ALLEGRO ED EDUCATIVO

qPREVENIRECASI DI SCRITTE OFFENSIVE SUI MURI UTILIZZANDO UNA RICCA POLICROMIA: RARISSIMI I CASI REGISTRATI DI IMBRATTAMENTO DELLE OPERE

I TEMI CHE HANNO AVUTO MAGGIORE SUCCESSO SONO:

• EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
  • EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA
  • PROMUOVERE IL BENESSERE
  • STAR BENE CON SE STESSI, STAR BENE CON GLI ALTRI, STAR  BENE CON LE ISTITUZIONI
  • DIFFONDERE MESSAGGI DI VITA ATTIVA
  • PROPORRE UNA CITTADINANZA DEMOCRATICA

Video dei MURALES

RESTAURO E COMPLETAMENTO

Nel 2008, per iniziativa di due classi e della Prof.ssa Francesca Sparapano, si realizzò una importante opera di manutenzione e restauro dei murales e l’aggiunta di un altro pannello sullo stesso muro dello stadio, ma in posizione più vicina all’ingresso del Tedone, dedicato ai docenti scomparsi da poco, mentre erano in costanza di servizio: il Prof. Rocco Lovino Elicio e la Prof.ssa Maria De Nicolo (simboleggiati con la cultura ed il teatro).

MURALESULTIMO

OBIETTIVI: